Logo perlagola
Search
Close this search box.

filiera certificata

Ci impegniamo a garantire la massima qualità della produzione e la tracciabilità degli animali in ogni fase della nostra filiera. Aderiamo infatti, all’O.P. Sicilia (Organizzazione Produttori Bovini da Carne della Sicilia), che rappresenta l’intera catena produttiva, dal settore dell’allevamento fino alla distribuzione.

SOLO ANIMALI NATI E ALLEVATI NEL TERRITORIO SICILIANO

La nostra filiera inizia dall’acquisto di vitelli dai sei agli otto mesi, nati esclusivamente in Sicilia spesso provenienti da vacche allevate semi-brado nelle zone incontaminate dei monti Nebrodi. Le nostre stalle offrono ampio spazio interno e zone esterne per il pascolo, garantendo il benessere degli animali.

Allevamento responsabile

Nella nostra filiera, adottiamo una pratica conosciuta come “linea vacca-vitello“, dove i vitelli seguono le madri al pascolo, garantendo un legame naturale e un ambiente di vita sano. Successivamente, vengono allevati dagli agricoltori nelle stalle, dove ricevono una dieta equilibrata di mangimi concentrati, integrata con prodotti locali per mantenere la loro provenienza siciliana autentica. 

I nostri allevamenti, prevalentemente di piccole e medie dimensioni, mantengono la tradizione della linea vacca-vitello, consentendo alle mandrie di pascolare liberamente per gran parte dell’anno e fornendo loro un ambiente confortevole anche durante i mesi più freddi.

FILIERA
CONTROLLATA

DIETA
BILANCIATA

CAPI
SELEZIONATI

SENZA AGGIUNTA DI ADDITIVI

Alimentazione e Salute

I nostri bovini seguono una dieta bilanciata composta da pascolo semibrado, paglia, fieno, granaglie, cereali e mangimi finiti della filiera. Tutti gli alimenti sono prodotti con rigidi standard di qualità e nel rispetto delle normative vigenti sul benessere animale.

Durante la fase di finissaggio, i nostri vitelli sono alimentati con una combinazione di mangimi auto-prodotti e mangimi finiti acquistati dai nostri allevatori da mangimifici selezionati. Questi fornitori sono parte integrante del nostro sistema e sono soggetti a controlli regolari da parte dei tecnici del Consorzio in Autocontrollo e annualmente da un ente terzo indipendente.

Nella selezione degli alimenti, è fatto un esclusivo divieto sull’uso di grassi di origine animale, garantendo la sicurezza e la salute del consumatore finale.

Nel caso di somministrazione di farmaci, rispettiamo rigorosamente i tempi di sospensione per garantire la totale sicurezza dei nostri prodotti.

Questo sistema di allevamento garantisce produzioni di alta qualità nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente, vantando un ruolo di primaria importanza nel mantenimento e nella tutela del territorio.

Consorzio "Carni di Sicilia"

Il Consorzio opera per favorire la qualità delle produzioni, garantire la tracciabilità delle carni e raccordare la produzione con la distribuzione a garanzia del consumatore e degli operatori della filiera.

 Il marchio “Carni di Sicilia” sinonimo di qualità, trasparenza e sicurezza garantisce un valore aggiunto agli allevatori e a tutta la filiera produttiva, controllata e regolamentata dal disciplinare di etichettatura IT107ET ap007.provato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali con Decreto Ministeriale n. 14863 del 05/09/2.

 Il Consorzio svolge l’attività su tutto il territorio regionale vigilando e controllando la corretta applicazione del disciplinare di produzione. Tale attività viene supervisionata da un Ente Terzo di Certificazione autorizzato dal Ministero.